Visura del PRA sui mezzi a Moncalieri e Torino

Visura dei mezzi

Rottamazione e smaltimento moto e auto a Moncalieri e Torino

Cosa contiene una visura del PRA?

La visura PRA è un documento che riporta tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali relative ad una vettura. Ogni automobile, al momento dell’immatricolazione o della vendita, deve essere registrata presso il Pubblico Registro Automobilistico, i cui dati sono appunto pubblici.

Ciò significa che ogni cittadino, per esempio prima dell’acquisto di un mezzo, può accedere a determinate informazioni sul veicolo in questione. La visura del PRA contiene, tra le altre cose, tutti i dati relativi allo stato patrimoniale del mezzo, compresa l’eventuale presenza di fermi amministrativi.

Noi di Autodemolizione Marchesi, offriamo questo servizio ai nostri clienti.

Visura del PRA a Moncalieri e Torino

Visura del PRA o estratto cronologico?

Ad oggi, il tipo di visura del PRA più richiesta è quella per targa, da cui è possibile acquisire dati sopra citati semplicemente a partire dal numero di targa.
Molto utile in presenza di una compravendita, la  visura per targa diventa uno strumento fondamentale, per esempio, nel caso in cui si abbia la necessità di vedere il responsabile di sinistro o di un danno alla vettura.

Va sempre però tenuto a mente che la visura del PRA per targa o per soggetto è un documento privo di bollo, motivo per cui non ha alcun valore legale. L’uso della visura del PRA auto e deve essere unicamente informativo.

Se si necessita di un documento invece abbia valore legale sarà necessario richiedere il cosiddetto certificato cronologico PRA, o estratto cronologico.

Questo documento, anch’esso disponibile presso gli sportelli ACI dedicati al PRA, contiene più informazioni rispetto alla visura, ed ha ovviamente un costo maggiore. L’estratto cronologico generale PRA riporta, oltre ai dati presenti nella semplice visura, anche la lista di tutti i precedenti proprietari del mezzo e lo stato giuridico relativo ad eventuali blocchi, ipoteche o gravi vari.

Si tratta di un documento utile soprattutto in caso di furto, motivo per cui spesso a richiederlo sono le compagnie assicurative che necessitano di verificare in maniera ufficiale la proprietà del mezzo per poi procedere con la liquidazione.
Per quindi riguarda gli usi che possono coinvolgere un privato, la visura per targa è in via generale un documento più che sufficiente a fugare eventuali dubbi sullo stato tecnico e giuridico dell’auto di cui si ricercano informazioni.

Hai bisogno di demolire il tuo veicolo?
Sei a Moncalieri, Torino o provincia?

Cosa stai aspettando: contattaci subito, ci pensiamo noi!
In Autodemolizione Marchesi ci occupiamo gratuitamente delle pratiche di demolizione e radiazione dal PRA del tuo veicolo.

Richiesta per la visura del PRA a Moncalieri e Torino

La visura del PRA

Cos'è la visura del PRA auto?

La visura è uno strumento che nasce allo scopo di visionare i dati tecnici, giuridici e il valore economico del veicolo.

Il PRA è un registro pubblico gestito dell’ACI, Automobile Club d’Italia. Trattandosi di un registro pubblico, è possibile richiedere l’accesso ai dati semplicemente facendo una richiesta agli uffici PRA dell’ACI.

Ma quali sono i dati necessari per ottenere una visura del PRA auto? Dipende dalla tipologia richiesta:

– Visura per targa: per ottenerla è sufficiente disporre della targa del veicolo. Tale documento contiene i dati tecnici del veicolo e i dati relativi all’ultimo proprietario;

– Visura PRA normativa: può essere richiesta a partire dai dati anagrafici, o dal codice fiscale del proprietario; se il proprietario del mezzo è un’azienda, si può effettuare tale richiesta a partire dalla partita IVA.

La visura PRA normativa contiene la lista di tutti gli autoveicoli di proprietà della persona. Può essere richiesta dal privato cittadino ad uso personale, oppure dall’autorità giudiziaria.

Cosa contiene la visura PRA auto?

La visura PRA, che sia per targa o per soggetto, non costituisce un documento legale; si tratta di un documento informativo.

Ma come si legge?

– Dati del veicolo: questa sezione contiene numero di targa e telaio, data di immatricolazione, cilindrata, potenza fiscale (in kw) ed uso del mezzo

– Dati anagrafici del proprietario: in questa parte della visura sono contenuti i dati dell’attuale proprietario, ovvero data di nascita, codice fiscale ed indirizzo di residenza (o sede legale, nel caso dei mezzi aziendali).

– Annotazioni: la terza sezione della visura PRA è quella più importante, in sede di compravendita; riporta infatti le precedenti intestazione del veicolo.

3

Demolizione auto e moto a Moncalieri, Torino e Provincia

I nostri servizi

Ritiro gratuito veicoli
da rottamare

Scopri di più

Autodemolizioni a Moncalieri e Torino

Scopri di più

Vendita pezzi
di ricambio

Scopri di più

Cancellazione
dal PRA

Scopri di più

I motivi che portano alla scelta della rottamazione di un veicolo possono essere molteplici: può trattarsi di un'auto vecchia magari passata di mano a diversi proprietari i cui costi di riparazione superano il valore dell'auto effettivo, oppure quando si desidera rottamare un veicolo troppo inquinante per l'acquisto di un'auto innovativa ed ecologica.

In qualsiasi caso, è possibile consegnare il veicolo direttamente ad una ditta di autodemolizioni che si occuperà di demolirlo e rottamarlo smaltendo secondo le vigenti leggi i rottami speciali e riciclando i ricambi ancora utilizzabili
In alternativa potete usufruire del servizio di ritiro dei veicoli gratuito offerto da noi a Moncalieri, Torino e provincia.

Dopo la rottamazione, siamo tenuti a rilasciare al proprietario il certificato di rottamazione del veicolo che risulta indispensabile per far venir meno i presupposti del pagamento annuale del bollo del veicolo.

Cancellazione e ritiro auto gratuiti

 

Autodemolizione Marchesi a Moncalieri offre il servizio di ritiro e cancellazione dell'auto dal PRA completamento gratuito.

Per maggiori informazioni